Vergato Arte 2018

È iniziata la kermesse Vergato Arte.
Programma densissimo di eventi in questo prima giornata della manifestazione:

9.00 – Via Marconi ex sede IMPS – Spazio 10
INAUGURAZIONE VERGATO ARTE 2018

10.00 – Via Cavour, 49 – presso ex biblioteca scuole elementari – Spazio 3
LIBERARTE – Progetto Arte Ragazzi 2017/18

10.30 – Via Comani, 12
IC Vergato/Grizzana Morandi – Spazio 2
Scuola secondaria di I° grado Vergato
CONFINE – Laboratorio didattico/artistico
a cura della Prof. Angela Galluzzo

11.00 – Via Roma, 15 – Spazio 5
Inaugurazione mostra Di potere e altri incanti – viaggio nella terra dei Vodoun
Inaugurazione mostra fotografica I segreti del Voodoo. Viaggio tra le etnie dell’Africa occidentale, tra feticci e magia nera

11.30 – Via Garibaldi, 2/1? – Spazio 13
Scuola dell’Infanzia “S.C.BARBIERI”
ARTE A CINQUE SENSI
Anno scolastico 2017/18

12.00 – Giardino Pubblico, dietro le scuole medie – Via Aldo Moro,10 – Spazio 15
Arte in Orto 2018
16.00 – Via Roma, 15 – Spazio 5
conferenza di apertura a cura di
Simão Amista, Di potere e altri incanti – viaggio nella terra dei Vodoun
Visita guidata a seguire

20.00 – Piazza Capitani della Montagna
CARNEVALE NOTTURNO A VERGATO ARTE

 

ASPETTANDO VERGATO ARTE

Domenica 13 Maggio 2018 ore 18.00 presso Biblioteca P. Guidotti, Vergato

Dialogo con Sabrina Mezzaqui

Lo Spazio 1 –galleria fotografica di Vergato Arte- quest’anno ha deciso di focalizzare lo sguardo sulla provincia tramite il concorso fotografico e alcuni incontri con realtà artistiche che lavorano e risiedono nel territorio.

Aspettando Vergato Arte sarà un pomeriggio dedicato alla scoperta delle opere di Sabrina Mezzaqui, artista che lavora e vive a Marzabotto, la quale utilizza materiali semplici come carta, stoffa, fili e perline per creare oggetti che sono espressione del tempo che vi è racchiuso. Il recupero di pratiche artigianali e l’uso di gesti manuali lenti e ripetuti, come cucire, ricamare, ricopiare, divengono nel lavoro dell’artista una forma di scansione dei minuti che passano ed espressione di una ricerca interiore costante. Alcune opere vengono realizzate con il contributo delle mani del “Tavolo di lavoro di Marzabotto”, un gruppo di persone che aiutano l’artista nella loro creazione, condividendo una modalità di lavoro basato sulla lentezza, la pazienza e la ripetizione di gesti minuti, facendo diventare l’opera d’arte un’esperienza collettiva, impreziosita di umanità.
L’incontro sarà focalizzato sulla presentazione di alcune opere dialogando con l’artista sul suo modus operandi e di come si svolge il lavoro al tavolo di Marzabotto.

Leggi tutto “ASPETTANDO VERGATO ARTE”

Claudio Spadoni a Vergato / Arte / Cultura


Claudio Spadoni con Vittorio Sgarbi

Anche quest’anno la nostra manifestazione avrà l’onore e il piacere di ospitare, nella cornice del Cinema Nuovo di Vergato, il tradizionale incontro/dibattito col Maestro Luigi Ontani e un altro insigne rappresentante della storia dell’arte e della cultura: nella fattispecie, il Prof. Claudio Spadoni, una personalità di grosso calibro, squisita competenza, professionalità, maestria organizzativa e caratura internazionale, il cui curriculum è talmente corposo e variegato, da non poter essere qui, senza fargli torto, adeguatamente ricostruito.
Ragione per la quale: dal mare magnum delle sue pubblicazioni e degli incarichi ricoperti, dalla sua intensa attività museale ed espositiva in Italia e all’estero, a partire dalla metà degli anni settanta fino ad oggi, e ancora in divenire, ci limiteremo a trarre una sintesi frammentata ma essenziale, con qualche illuminante osservazione, del professore stesso, in calce. Leggi tutto “Claudio Spadoni a Vergato / Arte / Cultura”

Posticipata la data di iscrizione a Vergato Arte 2018

La data di iscrizione per esporre durante la rassegna Vergato Arte 2018 è stata posticipata al 15 aprile 2018!

Quindi se siete interessati e non lo avete ancora fatto, compilate il modulo che troverete nella sezione “come partecipare” e speditelo per mail all’indirizzo segnalato.

Non perdete l’occasione per mettere in “mostra” le vostre opere,
chiamate i nostri numeri per ulteriori informazioni.

Staff Vegato Arte Cultura

Luigi Ontani – La Fontana del maestro ha finalmente trovato destinazione

  

Il giorno 2018/01/27, dopo mesi di discussione, nella sala consigliare del palazzo comunale di Vergato, si è riunita la Commissione Tecnica per deliberare sul definitivo posizionamento della fontana realizzata dal maestro Luigi Ontani.

All’incontro, che si è tenuto a porte chiuse, erano presenti: lo stesso Ontani, il primo cittadino Massimo Gnudi, il presidente di Vergato Arte Cultura
Claudio Martinelli, l’assessore Ilaria Nanni, Marco Tamarri, responsabile della cultura dell’Unione dei Comuni, l’architetto Katia Lenzi, Nicola Mantello e Graziano Pederzani.

Decisione presa: la fontana verrà collocata nel Piazzale antistante la Stazione al posto di quella attuale, ormai in disuso.

 

Concorso Nazionale di Poesia “L’Infinito“ III Edizione – 2017

il Gruppo di promozione culturale “Assolutamente Azzurro” indice il terzo Concorso Nazionale di Poesia a tema libero in lingua italiana o, se in lingua diversa e dialetto, accompagnata da traduzione in italiano.

Regolamento:

1- Ogni concorrente può partecipare con un massimo di tre poesie inedite; ogni lirica non deve superare trentacinque versi.

2- Le poesie, in formato word, dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail:
concorso-infinito@libero.it
L’invio dovrà contenere:
A) Il testo delle poesie in forma anonima e suddivise tra loro da tre asterischi di interruzione.
B) La scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, spedita scansionata.
C) La ricevuta del contributo alle spese organizzative e di segreteria di €. 5,00 (cinque) per una poesia, €. 10,00 (dieci) per due o tre poesie, da versare tramite bonifico su c/c postale con coordinate
IBAN: IT 52 F 07601 02400 001032193649 – intestatario Agostini Anna, specificando la causale “Concorso Nazionale Poesia L’Infinito – III Edizione”. Leggi tutto “Concorso Nazionale di Poesia “L’Infinito“ III Edizione – 2017”

Vergato Arte Cultura on-line!

Dai un’occhiata al nuovo sito di Vergato Arte Cultura, ti terremo aggiornato sullo stato di lavorazione della Fontana del Maestro Luigi Ontani e sulle novità della prossima edizione di Vergato Arte, consulta l’archivio completo delle pubblicazioni e soprattutto lascia i tuoi commenti per farci sapere come la pensi.