DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019 – ANNULLO FILATELICO DEDICATO AL MAESTRO LUIGI ONTANI

Cari collezionisti filatelici, cittadini e lettori vicini e lontani… è un piacere per noi dare spazio ad una delle iniziative più uniche ed interessanti che completano la giornata di domenica 3 febbraio : le immagini  preparatorie dell’annullo filatelico che si terrà dalle 9,00 alle 15,00 al primo piano del Palazzo Comunale – in piazza dei Capitani della Montagna – con l ufficio postale distaccato delle Poste e Telecomunicazioni  e il Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.

Le bozze e il timbro finale sono state disegnate da Gian Paola Degli Esposti sotto l’approvazione del Maestro Luigi Ontani. Lavoro complesso, iter burocratico partito tre mesi fa,  fino ad approvazione finale dell’Ente Postale del timbro che verrà posto sia sulla cartolina della Fontana “RenVergatellAppenninMontovolO” sia sulle quattro cartoline delle Vetrate del Maestro Ontani  installate nel Palazzo Comunale fin dal 1998. A completamento di queste immagini ci sarà un pieghevole illustrato con la descrizione delle vetrate, scritto dal Maestro Luigi Ontani, e foto della sua ultima opera della Fontana….

Chi ha acquistato la cartolina edita a maggio progettata da Gian Paola con le bustine di zucchero e il fronte e retro dedicato al Maestro Ontani, può portarle all’annullo filatelico il 3 febbraio, così come eventuali opere, foto o libri di testo del Maestro.
Si applicherà il francobollo e su questo l’annullo speciale dedicato. 

Gian Paola, persona creativa ed artista, ha collaborato negli ultimi tre anni con l’associazione, portando nuove idee e curando gli allestimenti artistici di molti suoi colleghi, nella  Galleria Stefanelli, spazio elegante e bellissimo che ha accolto oltre 40 artisti con un totale di oltre 260 opere di pittura, scultura, fotografia, anche nell’ultima edizione di Vergato Arte 2018.

Il presidente dr. Claudio Martinelli, rinnova un ringraziamento speciale a Gian Paola per la collaborazione organizzativa di questo ANNULLO FILATELICO, per le sue idee promozionali che ha creato in questi ultimi tre anni, finalizzate alla crescita e alla conoscenza dell’ Associazione e del territorio dov’è sita.

Dalla redazione di Vergato Arte….
grazie Gian Paola…
e VIVA L ‘ARTE

1) In accordo con il maestro Luigi Ontani, ho eseguito il primo bozzetto per il timbro di annullo postale, previsto inizialmente dal Sindaco, sabato 2 febbraio 2019.
Stemma del comune di Vergato – disegno a china di un particolare della fontana – fima verticale del maestro Ontani e il suo slogan Vivarte – subito approvato dal maestro ma…
per regolamenti della direzione PT … non si può mettere il nome dell Artista, se fortunatamente è ancora in vita !! in più non hanno accettato la sua firma.
Il Maestro, dispiaciuto, ma rassegnato, ironicamente ha scritto, sul mio secondo bozzetto presentato l’ 11 dicembre scorso con le variazioni d’obbligo, che andava benissimo, ma che potendo aggiungere una riga, avrebbe scritto: monumento artista indigeno ignoto…..come si può leggere sul foglio del secondo bozzetto…
Ma… la contentezza è di avere ottenuto questo ANNULLO SPECIALE… che per ragioni già espresse non sarà in stessa data del taglio del nastro dell’inaugurazionbe della scultura della fontana RenVergatellAppeninMontovolO… come un fatto unico e mai accaduto nella filatelia italiana !!!
quindi quasi un Gronchi rosa !!

Vi aspettiamo numerosi a fare su qualsiasi opera del maestro Luigi Ontani, manifesto compreso l’annullo di questo giorno “saltato” per l’inaugurazione della sua opera.

Le cartoline delle vetrate, il folder ed altro saranno già esposte dalle 9 di domenica mattina, timbrate epronte per il ritiro….

Gian Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *